Edizioni del 2008, 2012, 2014, 2015 con Antonella Clerici in onda su Rai 1.

Ti lascio una canzone è stato un programma televisivo italiano in onda in prima serata su Rai 1 dal 2008 al 2012 e riproposto poi nel 2014 e nel 2015 con la conduzione di Antonella Clerici.

Il programma

Il programma è nato nel 2008 da un’idea del regista Roberto Cenci, che ha voluto creare un talent show incentrato sulla musica selezionando anche gli interpreti in età compresa tra 10 e 16 anni nella prima edizione.

Le protagoniste dello show erano le più belle canzoni della storia della musica italiana, spaziando dagli anni cinquanta agli anni duemila.

Il pubblico da casa vota con il televoto, mentre a commentare le esibizioni e ad assegnare il premio di qualità per la migliore interpretazione vi è una giuria di esperti del settore, di cantanti e di personaggi dello spettacolo.

Il cast di Ti lascio una canzone è stato inoltre ospite a diversi altri spettacoli televisivi come Porta a Porta, Volami nel cuore, Una notte a Sirmione, Miss Italia nel Mondo, Ballando con le stelle, ed anche al Festival di Sanremo 2010.

Il programma è una produzione di Rai 1 in collaborazione con Ballandi Entertainment SpA, scritto con Fabrizio Berlincioni, Beppe Bosin, Paolo Cucco, Giancarlo De Andreis, Simone Di Rosa, Carlo Pistarino, Cecilia Tanturri e Francesco Valitutti.

Lo show si è aggiudicato il nome di “miglior talent show televisivo del 2009” (nonché della televisione italiana), ricevendo così il 18 marzo 2010, a pochi giorni dalla messa in onda della 3ª edizione, il Premio Regia Televisiva – Oscar TV 2010. Lo show ha vinto inoltre l’Oscar TV 2011 come miglior programma in assoluto dell’anno.

Il talent show ha inoltre lanciato diversi artisti molto apprezzati in tutta Europa tra cui il gruppo musicale de Il Volo (che ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2015), Vincenzo Cantiello e Federica Falzon, che hanno partecipato al Junior Eurovision Song Contest 2014, il primo per l’Italia, vincendo, e la seconda per Malta, arrivando quarta. Nel 2015 il programma è utilizzato anche per selezionare il rappresentante italiano al Junior Eurovision Song Contest 2015.

Continua su: https://it.wikipedia.org/wiki/Ti_lascio_una_canzone