Edizione 2015 con Milly Carlucci

Notti sul ghiaccio è stato un programma televisivo italiano in onda nel 2006, 2007 e 2015 su Rai 1 in prima serata, condotto da Milly Carlucci. Prodotto dalla Endemol Italia, il programma è basato sul format inglese Dancing on Ice in onda su ITV.

Notti sul ghiaccio è talent show in cui un gruppo di concorrenti vip, in coppia con pattinatori professionisti, si sfidano in una gara di pattinaggio sul ghiaccio, giudicati da una giuria artistica e da una giuria tecnica. Spesso in Italia il format di Notti sul ghiaccio è stato descritto come uno spin off del ben più famoso format di Ballando con le stelle a causa della presenza di Milly Carlucci alla conduzione di entrambi i programmi e di molte somiglianze, ma i due programmi derivano da due diversi produttori (ITV per il primo, BBC per il secondo).

La prima edizione è andata in onda dal 21 aprile al 3 giugno 2006 condotto da Milly Carlucci con la partecipazione di Stefano Masciarelli e della campionessa olimpica di pattinaggio di figura Carolina Kostner in veste di ospite speciale per tre puntate[1]; la prima edizione è stata vinta dalla coppia formata dal presentatore Massimiliano Ossini e dalla pattinatrice Silvia Fontana.

Visti gli ottimi ascolti ottenuti dalla prima edizione, le reti RAI crearono una nuova edizione: la seconda edizione, sempre condotta da Milly Carlucci (ma questa volta senza venir affiancata da partner nella conduzione), è andata in onda dal 17 febbraio al 14 aprile 2007 su Rai 1 ed è stata vinta dalla coppia formata dall’attore Ludovico Fremont e dalla pattinatrice Silvia Fontana; in questa seconda edizione gli ascolti calarono notevolmente scendendo ad un livello (poco al di sopra del “livello minimo” del 22,60% di share e poco sopra alla “soglia minima” dei 4 milioni di telespettatori) inaccettabile secondo lo standard televisivo di quel tempo (inverno 2007).

Nel 2015, dopo 8 anni di pausa, dal 21 febbraio al 21 marzo il programma torna in onda con una terza edizione, sempre con la conduzione di Milly Carlucci e viene vinta da Giorgio Rocca. La dirigenza delle reti RAI ha deciso di alternare questo programma a Ballando con le stelle, in onda poi nuovamente nel febbraio 2016.[2][3]