Edizione 2016 con Flavio Insinna.

Il grande match è un programma televisivo italiano trasmesso da Rai 1 dal 10 giugno al 10 luglio 2016 in occasione del Campionato Europeo di Calcio. Condotto da Flavio Insinna insieme a Marco Mazzocchi, il programma va in onda in seconda serata immediatamente dopo la partita dell’Europeo trasmessa dalla prima rete RAI.

Il programma

Si tratta di un talk show di seconda serata che analizza i momenti salienti degli incontri di calcio che si sono tenuti durante la giornata appena conclusa, con la presenza in studio di giornalisti sportivi e altri ospiti, che vengono coinvolti anche in un quiz calcistico. Tra il pubblico, inoltre, in ogni puntata sono invitati una rappresentanza di tifosi delle varie nazionali in gara.

La trasmissione contempla anche momenti comici e musicali proposti dagli ospiti della trasmissione, fissi della Gialappa’s Band con altri sempre diversi in ogni puntata.

Il cast della trasmissione prevede la presenza di Marco Tardelli, Ivan Zazzaroni, Federico Balzaretti, che con Mazzocchi si occupa della lavagna tattica analizzando gli episodi principali della partita trasmessa, Arrigo Sacchi, Katia Serra, Marco Civoli che si alterna in studio con Jacopo Volpi e Gianni Cerqueti, ed in collegamento video da Casa Azzurri Alessandro Antinelli che si alterna con Andrea Fusco e gli altri inviati Amedeo Goria e Aurelio Capaldi. Vi è la presenza dell’orchestra, diretta dal maestro Filippo Nigro. La regia è affidata a Roberto Croce. Non viene trascurato nemmeno il calciomercato in corso.

Il programma si occupa anche delle partite imminenti, delle quali propone anche un pronostico “interpellando” in merito una carpa presente in un acquario collocato in studio, sulla falsariga del polpo Paul, divenuto noto durante il campionato mondiale di calcio 2010 per i suoi pronostici.

Il 1º luglio il programma non è andato in onda per uno speciale del TG1 sull’attentato in Bangladesh