Edizioni con Antonella Clerici 2008 e 2009.

La prova del cuoco è un programma televisivo basato sul format della BBC Ready Steady Cook[1], trasmesso su Rai 1 dal 2 ottobre 2000 e prodotto da RAI con Endemol Italia condotto per 18 edizioni da Antonella Clerici

Le prime due edizioni venivano trasmesse dal teatro 9 di Cinecittà per la regia di Sergio Colabona. Dal 16 settembre 2002 al 30 maggio 2015, il programma è trasmesso in diretta dagli studi della Dear (con l’arrivo dell’insegnante di cucina Anna Moroni e della regista Simonetta Tavanti). Dal 2015 al 2017, il programma è tornato ad essere trasmesso a Cinecittà, al teatro 2, per poi ritornare agli studi Dear dall’autunno del 2017.

Fino al 31 dicembre 2001 andava in onda dalle 11:35 alle 12:30, prima di Check up o di un telefilm: ha assunto l’attuale orario dal 2 gennaio 2002.

Con il taglio dato dalla conduttrice dal 20 settembre 2004 il programma si rivolge anche ai bambini, grazie anche all’utilizzo di canzoni di successo dello Zecchino d’Oro come Il cuoco pasticcione o Le tagliatelle di nonna Pina.

Lo studio realizzato dalla scenografa Stefania Conti è curato in stile cartoon. I grembiuli di Antonella sono stati realizzati dal suo costumista Giovanni Ciacci. Il programma va in onda dal lunedì al sabato da metà settembre fino alla fine di maggio; il gioco è composto da due squadre: “il pomodoro rosso” ed il “peperone verde”, e da una gara tra cuochi e concorrenti che si sfidano tra loro. Oltre a questo, viene proposto anche uno spazio di curiosità sulla cucina con Beppe Bigazzi, uno in cui cucina la gente comune (che diventa poi giudice di gara), e una lezione di cucina con Anna Moroni.

Il programma è stato presentato in una versione in prima serata dal 2004 (tre speciali) al 2005 (un solo “speciale” pasquale).

A settembre 2003 viene realizzata per alcune settimane, in prima serata, la versione ridotta del programma, intitolata “La prova del cuoco – cotta e mangiata“.

A dicembre dello stesso anno la striscia serale “Per Natale cucino io” sostituisce temporaneamente il gioco Affari tuoi, allora condotto da Paolo Bonolis con 30 puntate speciali dedicate alle ricette di Natale.

Autori della trasmissione sono Giuseppe Bosin, Danila Lostumbo, Massimo Cinque, Fabrizio Zaccaretti, Eddy Martens e la stessa Antonella Clerici. La regia è di Flavia Unfer. Tra gli autori storici: Carlo Raspollini, Gustavo Verde, Claudio Maddalena, Giampaolo Trombetti, Betty Simeoni.

 

Dal 15 dicembre 2008 al 30 maggio 2009, per congedo maternità, la conduttrice è sostituita da Elisa Isoardi, che condurrà anche la successiva edizione 2009-2010, andata in onda dal 14 settembre al 29 maggio.

 

Il 1º giugno 2018 Antonella Clerici e Anna Moroni lasciano il programma dopo 18 anni. A prendere il posto della Clerici sarà Elisa Isoardi. Dalla stagione 2018-2019 oltre alle ricette e alla classica gara dei cuochi, attraverso degli appositi spazi si darà anche ampio spazio ai vari prodotti e alimenti e alle loro qualità benefiche sia in rubriche in studio che attraverso dei piccoli filmati girati in esterna.

Continua su: https://it.wikipedia.org/wiki/La_prova_del_cuoco