Edizioni con Antonella Clerici dal 2006 al 2008.

l treno dei desideri è stato un programma televisivo andato in onda in prima serata su Rai 1 dal 2006 al 2008 con la conduzione di Antonella Clerici.

Il programma nato nel 2005 da un’idea di Federico Moccia e Barbara Cappi, ha debuttato il 7 gennaio 2006 in prima serata su Rai Uno con la conduzione di Antonella Clerici. Gli autori del programma sono: Barbara Cappi, Fausto Enni, Alessia Ciolfi, Angelo Ferrari, Federico Moccia, Tania Nucera, Dimitri Tollini, Gianni Tramontano.

Come giorno di messa in onda viene scelto il sabato, un giorno difficilissimo dal punto di vista dell’audience: su Canale 5 infatti va in onda La corrida condotto da Gerry Scotti, uno degli show di punta e più costosi di Mediaset.

La trasmissione parte condotta da Antonella Clerici in diretta dallo studio 10 di Cinecittà, mentre Ascanio Pacelli e Nicola Santini svolgevano il ruolo degli inviati. La prima puntata ottiene un ottimo esordio, sfiorando il 30% di share e con quasi 6,5 milioni di spettatori, proseguendo fino al 25 febbraio 2006 ottenendo sempre ottimi ascolti, riuscendo addirittura a battere La corrida per la prima volta in assoluto. La prima edizione chiude con una media di quasi 6 milioni di spettatori e del 27% di share.

Visto il successo ottenuto, il programma torna con una seconda edizione nell’autunno 2006, inizialmente al sabato. La prima puntata del 29 settembre ottiene ottimi ascolti, ma non in grado di battere il varietà Paperissima su Canale 5 condotto da Gerry Scotti e Michelle Hunziker, e quindi dalla seconda puntata viene spostato al giovedì. La seconda edizione chiude il 30 novembre 2006 con una media di quasi 5 milioni e mezzo di spettatori e oltre il 24% di share, con punte di oltre 6 milioni di spettatori.

La terza edizione va in onda nell’autunno 2007 fino al 6 gennaio 2008.

Continua su: https://it.wikipedia.org/wiki/Il_treno_dei_desideri