Edizioni 2010 e 2011 con Ingrid Muccitelli & Gianni Milano in onda su Rai 1 .

Pur nel rispetto dello stile sobrio e attento all’attualità che caratterizza “Unomattina”, il programma si differenzia dall’edizione quotidiana per la scelta dei temi e per alcune innovazioni.

Nelle puntate in onda il sabato si concentrano le rubriche dedicate a salute, benessere, medicina e ad una sana e corretta alimentazione, senza trascurare bellezza ed estetica.

Nelle puntate in onda la domenica vengono invece trattati temi estivi: turismo, territorio, tempo libero, come pure problemi che rischiano di rovinare l’estate, in vancanza o in città, a turisti e consumatori. Si parla anche di animli e, nel nostro tradizionale impegno contro gli abbandoni, dedichiamo ampio spazio alle adozioni.

Tanto il sabato quanto la domenica il programma utilizza web e nuovi media. E’ presente una postazione fissa dalla quale, attraverso un computer collegato alla rete, un redattore aggiorna  i conduttori e il pubblico a casa con le notizie provenienti dalle agenzie giornalistiche e i messaggi inviati dai telespettatori via e-mail. Il redattore stabilisce attraverso internet i collegamenti con giornalisti ed esperti  presso la loro redazione o la loro abitazione.

La puntata di domenica offre anche alcuni collegamenti in diretta da varie località turistiche o dalle città.  In tutte le puntate, in apertura,  ampio spazio dedicato all’attualità.

Un altro elemento in comune tra le due puntate è il meteo rosa: le tradizionali previsioni del tempo, affidate a Claudia Andreatti, si trasformano in una sorta di “almanacco” con notizie varie

Inoltre, sia il sabato che la domenica è previsto un talk. Il sabato è infatti dedicato a questioni psicologiche e di costume (PSICO-TALK), la domenica vengono invece sviluppate le tematiche che Mons. Vincenzo Paglia, Vescovo di Terni, introduce nella sua rubrica registrata “LE PAROLE DELLA VITA”.

Sempre presente, inoltre un centralino sempre aperto per ricevere le telefonate da casa.

 

Sito di riferimento: http://www.unomattinaestateweekend.rai.it/